La festa dei Giovani
San Giorgio Sport Show

La festa dei giovani è il grande appuntamento sportivo delle Opere Parrocchiali San Giorgio, per i suoi grandi valori sociali ed educativi , per la grande risposta del pubblico e per la capacità di mobilitazione di federazioni ed associazioni sportive operanti sul territorio. La cultura , lo sport , la promozione , l’ hobby ed il volontariato sono lo spirito e le finalità di una manifestazione che intende diffondere quegli ideali di disciplina e lealtà che possono diventare valori guida nel vivere sociale . La manifestazione è nata per la prima volta nel 1999. Il San Giorgio Sport Show è stato inizialmente pensato per dare la possibilità a numerose società sportive del comprensorio ingauno di far conoscere la propria disciplina e le proprie attività.

E’ stato studiato per rilanciare le associazioni sportive meno conosciute in Albenga e nella provincia di Savona (come le arti marziali, la vela, l’atletica etc.) e consolidare i clubs degli sports già popolari, quali il calcio, il basket ed il volley.
Con la terza e quarta edizione però l’evento non si centra più sulle società sportive, bensì sull’utente: il bambino, il ragazzo, l’adulto e l’anziano. Ne è conseguita perciò una trasformazione a livello organizzativo non indifferente.
Ora lo Sport Show si occupa di far divertire il bambino ed il ragazzo (e perché no, l’adulto: non esiste un’età per smettere di giocare…), dargli la possibilità di provare tutti gli sport che desidera, di partecipare alle iniziative proposte dalle varie società, di fargli conoscere attraverso l’esperienza le molteplici strutture sportive e sociali che Albenga e la provincia di Savona offrono e che magari prima gli erano sconosciute.

La manifestazione vuole inoltre garantire ai partecipanti un vasto ed assortito servizio di ristorazione, in modo da non dedicare le cinque serate esclusivamente agli sportivi ma per estendere l’invito anche ai meno interessati allo sport.

PALESTRA DELLA SICUREZZA

Dal 2012 , oltre alle Società presenti , è stata attrezzata un’area specifica “LUDICO-EDUCATIVA” ideata dal Dottor Psicologo Roberto BILOTTI che, attraverso un “percorso tematico”, conduce i visitatori in diversi spazi espositivi con l’obiettivo di farli “interagire” con coloro che operano nel settore della prevenzione e della sicurezza ambientale.
Battezzata La Palestra della Sicurezza ospita le Istituzioni e gli Enti “addetti ai lavori” che a vario titolo si occupano di prevenzione e sicurezza, riservando loro una superficie espositiva dove poter mostrare le ultime innovazioni in materia, nuove progettazioni nella costruzione di macchinari, di utensili, di impianti e di prodotti d’uso e di consumo presentando al contempo particolari iniziative e dimostrazioni:
- Polizia municipale di Albenga
- Protezione civile di Albenga
- Croce Rossa Italiana Comitato locale di Ceriale
- Soccorso Cinofilo Liguria
- Autoscuola Ingauna RS 27 con il programma READY 2 GO e l’Automobile Club di Savona.MG



Sport e salute

Il mondo scientifico sottolinea sempre più gli effetti positivi che l’attività sportiva regolare esercita sulla salute delle persone, anche in età matura.

Nel 2009 con il Patrocinio dell’ASL2 di Savona , del CONI di Savona e dell’azienda Enervit s.p.a. , San Giorgio Sport Show ha dedicato due incontri alla nutrizione:
“ L’alimentazione , il controllo del peso e il benessere “ tenuto dalla Dott. Gigliola BRAGA , biologa nutrizionista , docente presso l’Università di Torino .
“ L’alimentazione , il controllo del peso nella pratica sportiva “ tenuto dal Prof. Enrico ARCELLI laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in medicina dello sport .

Nel 2010 , organizzato dal Primario del Pronto Soccorso di Albenga , dott. ABREGAL in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Savona e con la Scuola dello Sport del C.O.N.I della Liguria il tema è stato intitolato :
“CAMPIONI anche con l’ASMA, il DIABETE …. e altri problemi di salute”.

Nel 2012 , organizzato dal Primario del Pronto Soccorso di Albenga , dott. ABREGAL , si è svolto un incontro – dibattito :
“L’Attività Sportiva Agonistica in età evolutiva …Lo sport è veramente sempre salutare ?”
Talk show rivolto ai genitori , preparatori atletici , allenatori , pediatri , medici sportivi , insegnanti di educazione fisica , con la partecipazione del medico federale Federazione Italiana Rugby , pediatri , psicologi , fisioterapisti , insegnanti di educazione fisica .

Nel 2015 , "La palestra del gusto" organizzato dalla condotto Slow Food di Finale- Albenga -Alassio, ad opera della dott.ssa Anna Cricenti - Dietista e dalla Fiduciaria Monica Maroglio in collaborazione con le Osterie Slow Food del territorio, Ristorante Scola, Osteria del tempo Stretto e il Birrificio 44 di Albenga:
" Una colazione buona e giusta per grandi e piccoli sportivi": laboratorio sensoriale con degustazione  e confronto con lo chef , Fausto Scola, e la dietista Anna Cricenti.
" Una merenda buona e giusta per grandi e piccoli sportivi": laboratorio pratico con esecuzione di una ricetta ad opera della chef Cinzia Chiappori  e degustazione con esperienza sensoriale conclusiva, guidata dalla Dietista Anna Cricenti.

“Il CACAO: una pianta, infiniti sapori!!

Organizzatore / Ideatore Riccardo BILOTTI Cell. 349.3790487
Premio Nazionale 2008 Amico dello Sport
Premio "Una Famiglia per lo Sport 2010 "
Premio "Riccardo PIERLUCA 2012"

Mail: info@sangiorgiosportshow.it - rbr.progetti@libero.it

Web Design / Riprese: Malco Arti Visive